Naslovna 16 Sicurezza ed emergenze

Sicurezza ed emergenze

305
0

La Polizia cantonale è un ser vizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l’ordine legalmente costituito: è raggiungibile 24 ore su 24 al numero 117. La Polizia cantonale previene e, per quanto possibile, impedisce le infrazioni mediante l’informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti. I Reparti mobili Sopra e Sottoceneri della Gendarmeria assicurano sull’intero territorio cantonale gli interventi straordinari e non pianificati, d’urgenza e di soccorso, il fermo o l’arresto di persone, nonché il servizio di pattuglia con compiti generali di prevenzione e repressione.

Compiti principali sono: la prevenzione tramite presenza sul territorio, il controllo del traffico e delle persone, la constatazione di incidenti della circolazione stradale, gli incidenti aviatori e ferroviari, la constatazione di furti, rapine e danneggiamenti, di infortuni domestici e sul lavoro, interventi per risse, aggressioni e violenze domestiche, le constatazioni di decessi, di incendi e il servizi di mantenimento dell’ordine. La Polizia giudiziaria si occupa, in collaborazione con il Ministero Pubblico, della raccolta d’informazioni, dell’accertamento dei fatti, delle inchieste, degli arresti, della prevenzione, dell’analisi strategica e comparativa di fenomeni criminali, dell’impiego di metodologie tecnico-scientifiche.

Chi subisce un furto con scasso in casa deve avvisare subito la polizia e cercare di rimanere calmo. Prima di entrare in casa deve aspettare l’arrivo degli agenti: è infatti possibile che i ladri siano ancora all’interno. Occorre evitare di entrare nell’abitazione mettendo in ordine o toccando le cose aperte poiché così facendo si potrebbero cancellare le tracce lasciate dallo scassinatore. Non esitare a contattare la polizia anche per chiarire eventuali situazioni anomale.

La Gendarmeria territoriale assicura la consulenza al cittadino presso gli sportelli di polizia e sul terreno. Svolge pure attività di Polizia giudiziaria legata alla microcriminalità indagando sui reati minori. E’ inoltre responsabile dei controlli e della sicurezza dell’aeroporto di Lugano-Agno. I principali Comuni del Ticino dispongono di corpi comunali di Polizia. I Reparti mobili speciali assicurano sull’intero territorio cantonale gli interventi specialistici e a rischio elevato. Sono formati dal Reparto Interventi Speciali e dal Reparto del Traffico. La Polizia cantonale interviene giornalmente per la costatazione di incidenti della circolazione stradale. In caso di incidenti particolarmente gravi o complessi anche la Polizia scientifica è chiamata in causa.

InTicino sono presenti numerose ditte specializzate nel settore della sicurezza a cui è possibile rivolgersi per delle consulenze mirate e per installare impianti di allarme.

In Ticino i servizi ambulanze e le associazioni operanti nell’ambito del soccorso pre-ospedaliero sono membri della Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze. La missione principale di Ticino Soccorso144 è di reagire alle chiamate sanitarie urgenti, di assicurare una condotta sicura ed un coordinamento ottimale degli interventi. Attraverso il numero gratuito 144 è possibile risolvere tutte le situazioni di urgenza o di emergenza. Non è necessario chiamare il 144 per consulenze mediche (09180018 28), per informazioni sui servizi sanitari fuori orario (091 800 18 28), per richieste riguardanti i Servizi di Aiuto Domiciliare (0840 22 44 22).

Salvare e proteggere le persone, gli animali, l’ambiente e i beni materiali: questa è la missione permanente dei pompieri ticinesi che rispondo- no al numero d’urgenza 118.

La Protezione della popolazione è un sistema integrato per la protezione, il salvataggio e l’aiuto. La sua missione consiste nel coordinare i diffe- renti mezzi di intervento al fine di proteggere la popolazione, le sue basi vitali e i beni culturali in caso di catastrofi naturali e tecnologiche, di altre situazioni d’emergenza e di conflitto armato. La Sezione del militare e della protezione della popolazione è articolata in tre aree di attività e competenza: settore militare,della protezione civile e della protezione della popolazione.
Il settore della protezione civile assicura l’applicazione delle prescrizioni federali di protezione civile nelle Regioni e nei Comuni, cura le diverse pianificazioni, l’istruzione dei militi e la realizzazione delle costruzioni protette (rifugi, impianti regionali). Il servizio della protezione della popolazione si occupa prevalentemente dei preparativi per i casi di emergenza e di catastrofe.