Home Ticino Le giornate della cultura serba a Lugano

Le giornate della cultura serba a Lugano

131

La decima edizione della manifestazione Le giornate della cultura serba – Le giornate di Desanka, organizzata dall’Associazione culturale “Desanka Maksimović” di Lugano, l’Associazione culturale “FOKUS” di Locarno e il Doposcuola serbo in Ticino, avrà luogo a Lugano il 18 e il 19 maggio.

L’anno 2019 segna molti giubilei importanti, fra cui gli 800 anni dell’indipendenza della Chiesa ortodossa serba, che sarà il tema principale della Manifestazione. Ne discuteremo con la poetessa Verica Mihajlović di Belgrado, che per l’occasione presenterà il suo libro dedicato al San Sava “Sei il nostro faro”, nonché con il sacerdote Marko Knežević, parroco della Chiesa serba in Ticino.

Nella seconda parte del programma si parlerà della cultura di Vinča, e saranno esposte alcune repliche delle figure del periodo di Vinča, preparate dallo scultore Tomislav Gievski. L’ensemble Runo suonerà canzoni etniche, mentre le allieve del Doposcuola serbo in Ticino declameranno poesie patriottiche.

Nella Sala multiuso a Paradiso, luogo di svolgimento della Manifestazione, sabato e domenica saranno esposte le opere delle artiste Slavica Plavšić, Suzana Jovanović e Gordana Bojović.

Domenica 19.05. il programma inizierà alle ore 17, quando le Associazioni culturali “Desanka Maksimović” di Lugano, “Sveti Sava“ di Bellinzona e gli ospiti di Verona e macedoni si esibiranno con le proprie coreografie folcloristiche. Per la prima volta si esibirà il coro dei bambini, co-organizzato dal Doposcuola serbo in Ticino e l’Associazione culturale “FOKUS” di Locarno.