Home Politica Daniel Tomić: Il valore della diversità in politica

Daniel Tomić: Il valore della diversità in politica

197
0

Sono molti aspetti che devono essere presi in considerazione per avere una buona politica e orientata verso il successo e il benestare della popolazione. Uno dei aspetti fondamentali è la diversità sociale che non comprende soltanto il fattore culturale ma anche le differenze delle professioni, competenze personali, diversità generazionale, ecc.

La ricetta per una buona politica non esiste ma si basa sul bagaglio delle conoscenze e sulle esperienze delle persone coinvolte che mostrano l’interesse per la politica e dedicano il proprio tempo per il bene del popolo che amano, mettendo in atto delle strategie/migliorie e/o bloccando le iniziative che potrebbero danneggiare la nostra società. Per fare ciò, servono menti diverse, capaci di confrontarsi e far riflettere sul loro punto di vista al fine di poter agire per gli obbiettivi comuni. Nella relazione interpersonale diversi punti di vista possono essere uno stimolo per trasformare un eventuale disaccordo in un conflitto costruttivo che si porta al raggiungimento dell’obiettivo comune.

L’attivazione della popolazione giovanile nella politica aiuta a ringiovanire le idee e a creare nuovi progetti in quanto ai giovani la forza e l’entusiasmo non manca ma il prezioso sostegno da parte degli anziani con la loro esperienza e saggezza è indispensabile. Unificando le due forze otteniamo la strategia perfetta che si basa sul modo di affrontare ed evidenzia quanto la diversità generazionale può essere importante.

In un paese multiculturale come il nostro, è molto difficile far combaciare tutte le figurine e poter offrire a tutti la soddisfazione delle soluzioni politiche. Proprio questo è un forte motivo per rinforzare la consapevolezza di lottare verso l’obiettivo comune. Ogni individuo come obiettivo principale ha il benestare della propria famiglia e tende a combattere per una società migliore di domani. Ascoltando ed entrando nelle mentalità diverse e agendo di proposito sicuramente porta ad un aumento della soddisfazione del popolo ed è questo lo scopo della politica e il valore della diversità.